giovedì 9 ottobre 2008

Spiegare la Tattica... e' dura!


Spiegare la tattica ai proprio giocatori... cercare di far capire a tutti quale dovra' essere il loro ruolo nel gioco che volete portare avanti, non e' assolutamente facile.
Specialmente se non sapete nemmeno voi cosa volete!

Ecco alcune utili indicazioni:

1. parlate sempre con calma, non urlate ma pretendete il silenzio mentre spiegate cosa fare.

2. usate parole semplici e ripetute in allenamento. Per esempio, se dite sempre "X" in allenamento non dite "INCROCIO" quando dovete spiegare.

3. usate un supporto, una lavagnetta magnetica puo' andar bene, meglio una lavagna se l'avete. Meno devono usare l'immaginazione e meglio potranno concentrarsi su quale sara' il loro compito durante il gioco.

Nell'analisi tattica voi avete gia' fatto il lavoro, dovete guidare i vostri giocatori alle vostre stesse conclusioni, lasciando che siano loro stessi ad arrivarci.

Sembra facile ma non lo e'!

Un'ultimo consiglio, quando spiegate una giocata alla lavagna usate i nomi dei giocatori, fateli immedesimare in quel puntino che avete disegnato e chiedete ad ognuno di decidere cosa avrebbe fatto in quella determinata situazione. Coinvolgete i vostri giocatori, non esagerate nelle tattiche e vedrete che il gioco migliorera' molto!

In bocca al lupo!

Nessun commento: