lunedì 6 ottobre 2008

Esercizio 10: Tempismo Ragazzi!

Ho notato ultimamente che, specialmente per i neofiti, il fattore tempo nella scelta della corsa e' molto difficile da acquisire.
Cerco di chiarire, molto spesso il rugbysta sa che correndo ad una certa velocita' arrivera' in sostegno del proprio compagno al posto giusto al momento giusto.

Il Giocatore neofita invece molto spesso sbaglia questo tempo di corsa.
Risultato? meno fluidita' nell'azione, meno controllo del gioco e piu' energie spese a correggere i vari errori.

Percio', dato che procura dei danni... come facciamo a mettere in riga i nostri giocatori?!

Ecco l'esercizio giusto!

Preparate due conetti a distanza di circa 10 metri l'uno dall'altro e posizionate i vostri giocatori, divisi in due colonne parallele, dietro ad ognuno dei coni.
Ora mettete un'altro conetto ad una distanza non inferiore a 5 metri dalla linea di partenza dell'esercizio e all'interno di un'area larga almeno 30 metri in modo che due giocatori per volta partendo possano individuarlo facilmente.

Svolgimento

Partono due giocatori alla volta che dovranno eseguire un rollball esattamente sul conetto, che verra' spostato dall'allenatore ogni ciclo di giocatori.
Una colonna sara' formata da "giocatori" che prendendo il pallone da terra o da un passaggio dell'allenatore dovranno scattare al cono ed eseguire un rollball.
L'altra colonna sara' formata da "mediani" che dovranno regolare la propria corsa in modo da far rimanere a terra il pallone il meno possibile.

Lo scopo dell'esercizio sara' quello di "regolare la corsa" in modo da gestire il sostegno al giocatore nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile

Le varianti all'esercizio possono prevedere uno svolgimento successivo al primo conetto.
Con l'aggiunta di un nuovo conetto posto ad una certa distanza dal primo si puo' far partecipare all'esercizio un'altro giocatore con un secondo Rollball.
E' possibile poi pensare ad un diverso svolgimento: il giocatore dopo aver eseguito il rollball si mette a disposizione del mediano per poi vedersi passare il pallone ed effettuare un secondo Rollball sul secondo cono.

L'importante e' che il pallone rimanga a terra il meno possibile!!!

Nessun commento: