lunedì 20 ottobre 2008

Esercizio 11: il Martello!

Avete presente il Fabbro medioevale? batte e ribatte sempre lo stesso ferro? Questo esercizio prende spunto proprio da questo movimento per impostare l'inizio di un buon gioco offensivo!

Create un campo quadrato di 40 metri di lato con gli onnipresenti conetti e disponete le squadre una di fronte all'altra, una sulla propria linea di meta e l'altra ad una distanza di cinque metri in maniera da fronteggiarsi.

La squadra in attacco, posizionata sulla propria linea di meta, dovra' usare la tecnica della freccia (a due o a tre giocatori) per guadagnare metri di avanzamento.

La freccia e' una tecnica di gioco che prevede il portare avanti il pallone rollball dopo rollball, giocando sempre a ridosso della linea della difesa si esegue in tre giocatori (due corridori ed un mediano che raccoglie e subito passa il pallone) o in due (il mediano guadagna qualche metro per poi passare il pallone al compagno che ha precedentemente gia' effettuato il rollball).

La squadra d'attacco non dovra' solo utilizzare la freccia per arrivare con il minor numero di tocchi possibile al lato opposto del quadrato, ma dovra' anche effettuare il tocco sempre sul giocatore che voi gli indicherete.

Come? semplice!

Ponetevi dietro alla linea di difesa, solo di qualche metro ed in corrispondenza del giocatore bersaglio dell'avanzamento. L'attacco sara' obbligato a giocare sempre dove siete voi.

Per imparare ad aprire dopo aver fatto una freccia introducete una variante:

Sempre dalla posizione dietro la linea di difesa, quando siete a pochi metri dalla linea di meta alzate le braccia al cielo per indicare all'attacco che puo' giocare al largo.

Nessun commento: