venerdì 20 giugno 2008

Esercizio 5: Difesa e Corridoi

Nel regolamento LITR ed in generale per la famosa regola del Buon Senso ogni giocatore deve avere almeno 7 metri di larghezza di campo da difendere per poter giocare a touch rugby.

Partiamo da questa base per elaborare un esercizio che consenta alla nostra difesa di "trovare" i propri spazi su qualsiasi campo di Touch Rugby.

Create tre corridoi paralleli dividendo un rettangolo di 28-30 metri di larghezza per 20-25 metri di lunghezza con una serie di linee di conetti segnalatori a distanza di circa 7 metri una dall'altra.




Dividete la squadra in gruppo d'attacco (4 giocatori) e gruppo di difesa (tutti gli altri divisi in gruppi da 3). Questo esercizio si puo' fare anche in 3 contro 2 ma non in 2 contro 1.

Ora il gruppo d'attacco avra' il compito di segnare senza rispettare i corridoi delimitati dai conetti mentre la difesa avra' l'obbligo di avere un difensore per ogni corridoio senza poter mai uscire dalle righe di coni delimitatori.

Al fischio le squadre partono, la difesa sale e l'attacco avra' un solo touch a disposizione per arrivare a fare meta.

Sara' sufficiente all'allenatore guidare con piccole indicazioni gli eventuali errori della squadra per allenare sia l'attacco che la difesa senza far stancare troppo ogni giocatore.

L'esercizio prosegue con la raccolta dei coni interni dei corridoi, in modo da costringere la difesa a ragionare per corridoio e non per giocatore.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Maci, volevo farti i complimenti per questo compendio di Touch! Prima o poi riusciremo pure ad applicare cio' che sta scritto qua... :-)

Unknown ha detto...

Lo spero davvero Leon de Marmo! :) sono esercizi "raccolti per strada" spero torneranno utili sia ai principianti che agli allenatori! Ciao!