giovedì 26 giugno 2008

Che differenza c'e' fra Touch Rugby e Rugby al Tocco?

Ovvero, qual'e' la differenza sostanziale fra le regole LITR, Touch Rugby Internazionale, ed il Rugby al Tocco praticato in maniera diversa regione per regione?

Touch Rugby
Il Touch Rugby e'.. il Touch Rugby! cioe' uno sport a se', con le sue regole alle quali la L.I.T.R. sta tentando di avvicinarsi un po' alla volta.

E' praticato con lievissime differenze in tutto il mondo e viene giocato nei tornei internazionali con regole codificate dalla FIT (la federazione internazionale touch).

Rugby al Tocco
Il Rugby al Tocco non e' una variante del Touch Rugby, e' un esercizio propedeutico al Rugby Union messo a punto negli anni 70 dai primi rugbysti che avevano a che fare con il Touch.

Dagli anni 70 questi esercizi sono diventati centinaia, ognuno con la propria valenza educativa, ed insieme vengono utilizzati dalle piu' grandi squadre di Rugby per migliorare i vari passaggi del proprio allenamento.

Percio'...

Il Tocco a due mani, i tre tocchi al posto di sei, ecc ecc sono tutte variazioni di esercizi per il Rugby, non e' Touch Rugby!

Tanto per far capire meglio il concetto: ecco una variazione sul tema usata dagli All Blacks per rendere piu' naturale il riciclo del pallone a terra.



Il giocatore toccato va a terra e "alza" il pallone per il proprio compagno in sostegno. rimangono i caratteri generali del touch rugby (tocco a una mano, sei tentativi a disposizione, ecc) ma l'esercizio e' studiato a posta per una particolare esigenza dell'allenamento.

Il tocco a due mani aiuta a compiere il gesto del placcaggio per esempio.
Solo tre tocchi? la squadra dovra' correre di piu' ed avanzare piu' velocemente per guadagnare metri (pero' rendendo il tutto piu' spezzettato).

Un solo tentativo a disposizione? per fare fiato e' l'ideale!

IN ogni caso pero', tutti questi esercizi SI BASANO SUL TOUCH RUGBY!!!

Nessun commento: