lunedì 16 giugno 2008

Perche' "tagliare" non e' sempre la soluzione migliore

Alla fine ci si doveva arrivare, questo articolo e' rivolto a tutti i giocatori che credono di dover "tagliare" sempre il campo, costi quel che costi ed ai loro allenatori.

Attacco
Certo, correre in diagonale rasente al tocco della difesa fa percepire al giocatore in possesso di palla di aver fatto di piu', di aver corso di piu' per la sua squadra.
Ma nel Touch Rugby, come nel Rugby, i risultati non si misurano in numero di passi fatti o in metri corsi, si misurano invece in metri di avanzamento!
Chiaro no? se ora sono qui e prima ero laggiu', 5 metri piu' indietro, ho guadagnato 5 metri di campo.
Ho guadagnato quindi una migliore posizione dalla quale far partire il mio attacco.

Percio', evitiamo di correre a destra e sinistra per poi farci toccare qualche metro indietro rispetto a dove siamo partiti.

Dato che i Tocchi a disposizione sono 6 cerchiamo invece di puntare un varco, anche minimo, fra due difensori e buttiamoci mal che vada avremo guadagnato 3-4 metri!

Difesa
Anche in difesa pero' e' possibile che a qualcuno venga la tentazione di prendere la tangente e tagliare quindi il campo.
Succede di solito nel caso in cui un attaccante tagli il campo o incroci la sua corsa con quella di un compagno. Molto spesso i difensori non hanno la percezione del loro "corridoio di difesa" ed agiscono come cani attratti dall'odore della volpe: tutti dietro alla coda del possesso di palla!

SBAGLIATISSIMO!

La prima cosa che un buon difensore deve avere a mente e' la propria posizione, in campo ma anche e soprattutto rispetto ai propri compagni.
Il Corridoio di Difesa e' una porzione di campo all'incirca di sette metri di larghezza che copre l'intera lunghezza del terreno di gioco.
Ogni difensore ha il proprio spazio da difendere e ne diventa responsabile in tutto.
Se un attaccante, con l'evidente intento di aprire un varco nella difesa, taglia il campo per passare il pallone ad un compagno il compito del difensore e' controllare il movimento dei giocatori avversari nella loro totalita' e decidere ad ogni azione se e' piu' utile al gioco che il difensore rimanga in posizione o che si sposti per prendere il giocatore in possesso.

Percio', non "tagliate" il campo, cercate di aprire la difesa dove la vedete piu' vulnerabile e ricordatevi che senza il lavoro di squadra ogni partita e' persa!

Nessun commento: