venerdì 18 luglio 2008

Esercizio 7: W il touch Rugby!

la "W", doppia Vu' o come preferite chiamarla, non e' solo una lettera dell'alfabeto, e' anche e soprattutto l'indicazione di un movimento basilare per il gioco del Touch Rugby!

In questo movimento, che ricorda dall'alto appunto una W, viene usato il mediano per l'impegno di un difensore, viene chiamato un touch nel modo e nel tempo voluti e tutto questo per liberare un proprio compagno in una determinata porzione di campo.

Fate schierare i vostri giocatori in tre file parallele su un lato di un quadrato di 30 x 30 metri.

Al lato opposto del quadrato fate mettere due difensori, che provvederete a far sostituire ogni ciclo di attacchi.

Per eseguire l'esercizio si rendono necessarie alcune indicazioni di base:

  1. il primo giocatore deve farsi toccare ma cercando con il suo movimento di "allargare" quanto piu' possibile la difesa portandola dal suo lato.
  2. il mediano deve raccogliere il pallone velocemente e correre ad impegnare l'ultimo avversario, il suo movimento deve comunque permettere al terzo attaccante di avere spazio sufficiente per correre in meta!
  3. l'ultimo attaccante deve partire "fondo" cioe' qualche metro indietro rispetto al mediano al momento della raccolta della palla dal Rollball.
Date queste indicazioni osservate i pasticci che sicuramente ci saranno e cercate di limare il carattere e l'esperienza dei vostri giocatori, lasciandoli comunque e sempre liberi di trovare la propria squadra ed il proprio modo di giocare.


Spiegazione dello schema W:
A comincia l'azione impegnandoil difensore D verso una traiettoria esterna, B segue e raccoglie, fa da mediano e corre ad impegnare al centro il difensore E, prima di farsi toccare libera C con un passaggio.

Nessun commento: