giovedì 3 luglio 2008

E' giusto lasciar Correre?

Mi spiego meglio... spero! e' giusto lasciar correre e non fischiare alcuni falli evidenti con lo scopo di non interrompere il gioco ogni due minuti?

Ci sono due scuole di pensiero, provate a verificare a quale delle due vi avvicinate di piu':

La Prima dice:
Meglio punire oggi, essere fiscali ora per insegnare immediatamente come ci si comporta in campo e quindi non lasciar correre niente! Mai e poi Mai!


La Seconda invece afferma:
E' meglio cominciare per gradi, se non si fa il rollball perfetto o il tap ball mollando il pallone pazienza, alla prossima occasione si dara' un giro di vite e si sara' piu' severi ma per oggi, quando non eccessivo, questo gioco si puo' anche fare.


Come al solito la verita' probabilmente sta nel mezzo.

Usiamo il sistema del bastone e della carota

Cioe' concediamo qualche piccolo sgarro ai nostri atleti ma fissiamo dei paletti che non vanno in nessun caso superati pena punizioni severissime.
Stringendo questi paletti un po' alla volta i giocatori non avranno nemmeno la sensazione di essere incanalati verso un nuovo gioco, ma vedranno invece una crescita sensibile del loro modo di giocare ed una squadra corretta dal punto di vista tecnico e tattico.

Insomma, lasciamoli giocare ma non facendo cio' che vogliono, Attenzione Allenatori e Arbitri!

4 commenti:

Rugby Summano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rugby Summano ha detto...

Ciao, a mio parere si possono lasciar correre i piccoli errori che non penalizzano la squadra avversaria e soprattutto in relazione alle abilità dei giocatori.
Es. non è molto importante se il roll ball sia eseguito perfettamente sul punto se siamo a 50 metri dalla meta, mentre se la difesa non va regolarmente a 5 m l'attacco è molto penalizzato.
Altra cosa, secondo me importante, aver fiducia nell'arbitro e pensare solo a giocare. L'arbitro anche se commette qualche errore, è sempre più imparziale dei giocatori.
Le nostre proteste servono solo a innervosirlo e non permettono un arbitraggio sereno.
Ciao

Sergio ha detto...

Sono d'accordo col commento precedente, bisogna intervenire almeno nelle regole e nei momenti importanti. Se l'arbitro vede un tocco, ma non lo chiama perché il giocatore toccato non si ferma, crea uno svantaggio alla squadra in difesa e questo non è bene! :D
I rugbisti che si avvicinano al touch sono comunque persone abituate al contatto fisico estremo e possono anche non accorgersi o non fare caso ad un tocco leggero, bisogna abituarli.
Del rispetto dei 5m non ne parliamo proprio, è la parte più importante del nostro sport, se mi togli questo non gioco più!

Unknown ha detto...

Da arbitro voglio aggiungere: il mancato rispetto del punto di esecuzione del Rollball e' un caso controverso, per la difesa l'attacco guadagna sempre troppo, per l'attacco e' sempre e solo "un passo".
Personalmente se l'attaccante contravviene alla regole dello scorrimento non superiore al metro mentre fa un Rollball ad oltre un metro dal punto io lascio correre e prendo come punto di riferimento non la posizione del giocatore toccato ma quella del mediano che da li riparte.