lunedì 18 gennaio 2016

Le Vecchie Fiamme fanno man bassa al Tactu Augustus

In un freddo ed uggioso pomeriggio, presso i campi dell’Arnold Rugby si è giocata la prima edizione del Tactu Augustus che ha visto scendere in campo sei squadre e darsi battaglia all’ultima meta per aggiudicarsi il titolo di imperatori del torneo.
Sul campo si sono affrontati la squadra di casa dell’ Arnold Rugby e quelle del CUS Roma Touch RugbyMovimento Forense Touch Rugby, Old Trotters Touch, i Toccati URC e le Vecchie Fiamme dando vita ad uno spettacolare torneo con uno caleidoscopio di partite di ottimo livello combattute fino all’ultimo.

La vittoria del torneo va alle blasonate Vecchie Fiamme che oltre a portarsi a casa la corona d’alloro del Tactu Augustus vincono anche il goliardico premio della Coppa Bacco, al secondo posto si piazzano gli irriducibili Old Trotters che festeggiano con questo importante piazzamento il compleanno del loro responsabile Daniele Impallara. Terzi si piazzano gli avvocati del Movimento Forense dimostrando una grande crescita giocando con una passione e impegno, degni dei migliori principi del foro, ogni singola partita e perdendo ai tempi supplementari il secondo posto contro gli Old Trotters Touch.

Quarti si piazzano i padroni di casa degli Arnold Rugby, con una delle due squadre più eterogenee del torneo con grande presenza femminile e di alcuni giovani. Quinti si piazzano i Toccati della Unione Rugby Capitolina, un progetto dedicato ai genitori neofiti del mini rugby di questa importante realtà del rugby romano. Una squadra che ha dimostrato di poter diventare una spina nel fianco per chi l’affronta.

tactuaugustus

Al sesto posto si piazza la squadra di touch rugby del CUS Roma, l’altra squadra mista del torneo, una squadra che ha un buon potenziale e un grande margine di miglioramento. Una squadra che, dalle parole dei loro responsabili e da ciò che hanno mostrato in campo, non ci stà a fare la comparsa ma punta ad un ruolo da protagonista in questo circuito. Le altre squadre sono avvisate.

Grande soddisfazione per il successo ottenuto da questo primo torneo si hanno nelle parole del responsabile del movimento al centro sud della Lega Italiana Touch Rugby Daniele Mazziotta: “E’ stato un bellissimo torneo, una vera festa del rugby. Le squadre hanno dato vita a partite bellissime anche da vedere, combattute fino all’ultimo non risparmiandosi mai, splendida in particolare la finale per il secondo e terzo posto che si è conclusa ai tempi supplementari.
Ringrazio, oltre a tutte le squadre che hanno preso parte al torneo sfidando il meteo, gli arbitri che hanno gestito in modo impeccabile e professionale le partite, l’Arnold Rugby che ha permesso di organizzare al meglio questo splendido evento ritagliando spazi e tempo all’interno delle attività del mini rugby e delle U14. Un ringraziamento speciale va a Stefano Ambrogio e Serena Scussolin, soci della LITR che mi hanno affiancato in questo primo torneo e nella preparazione di tutto il CIRCUITO DEI LUPI

“E’ stata una bella esperienza, lo spettacolo fornito dalle squadre è stato di altissimo livello e mi fa piacere constatare una forte presenza femminile e di alcuni giovani all’interno di alcune squadre perché ciò uno dei punti di forza del nostro sport” Queste le parole di Serena Scussolin che conclude dicendo: “Un’altra cosa che ho trovato splendida è stata la divisione degli spazzi con le attività delle giovanili, perché ancora di più di qualsiasi parola questo fa capire come il Touch Rugby non sia un attività assestante ma sia parte integrante del rugby”roma

Il commento tecnico sul torneo è stato lasciato a Stefano Ambrogio che conclude così:”Forse oggi il vero vincitore del torneo è stato il movimento del touch rugby nel suo complesso. Ho visto un innalzamento dei livelli e della qualità di gioco. Tutte le partite sono state combattute e tutte le squadre hanno dato il massimo. Ovvio che la tradizione e la storia sportiva abbia avuto il suo peso avvantaggiando squadre più consolidate ed esperte, ma è da evidenziare la crescita esponenziale mostrata da alcune squadre che ormai non scendono più in campo cercando l’onore delle armi ma per vincere. Credo che nei prossimi tornei del circuito potremmo avere parecchie sorprese.”

CLASSIFICA DEL TORNEO:

1° Vecchie Fiamme

2° Old Trotters Touch

3° Movimento Forense Touch Rugby

4° Arnold Rugby

5° Toccati URC

6° CUS Roma Touch Rugby

CLASSIFICA DEL CIRCUITO DEI LUPI:

1° Vecchie Fiamme 21 punti (20+1 punto bonus extra provincia)

2° Old Trotters Touch 15,5 punti (15+0.5 punti extra comune)

3° Movimento Forense Touch Rugby 12 punti

4° Arnold Rugby 10 punti 8 punti

5° Toccati URC 6 punti

6° CUS Roma Touch Rugby 4 punti

Vi aspettiamo il 6 febbraio al Meo Patacca & Rugantino Cup



from Lega Italiana Touch Rugby http://ift.tt/1PB5Oqo
via www.rugbytouch.it

Nessun commento: