giovedì 19 maggio 2016

Torneo del Ducato raccontato dai Barbones

Abbiamo ricevuto un resoconto molto interessante della finale del torneo del ducato del 7 maggio scorso tenutosi a Parma e vinto a pari merito da Les Besio’ e Amatori Parma Barbones. Sono proprio questi ultimi a raccontare la finale con questo racconto:

7 Maggio 2016 – Cittadella del Rugby FIR , Parma

Sono passate da poco le 10 e la Cittadella del Rugby inizia ad animarsi.
Fin qui nulla di strano, sono campi da rugby e ogni benedetto fine settimana di energumeni, o di futuri tali, se ne vedono rincorrersi con una palla ovale tra le mani.
I capelli.
Sono soprattutto i capelli che hanno messo sul chi va là gli sprovveduti che, più o meno per caso, gironzolavano lì intorno. Capelli grigi, bianchi, spesso non pervenuti. Nessun ipertricotico con capelli impomatati o creste improbabili.
C’è una sola spiegazione: l’età, Questi i 20 li hanno doppiati da un pezzo !
Poi il puzzle si compone: pance xl, improbabili maglie in robusto cotone tolte dalla teca dei ricordi, abbracci del tipo “quanti anni…” , “ma guarda come sei diventato….”, “e’ vero che ti sei risposato ?” ecc…..
Belli davvero. Bello quello che hanno dentro. London se fosse passato da queste parti avrebbe sicuramente scritto un editoriale per la Gazzetta: “Il richiamo della battaglia”.
Del resto qualcuno ha detto: “rugbysta una volta, rugbysta per sempre”.
Nulla di più azzeccato per etichettare i gentiluomini che sabato 7 maggio hanno solcato i campi della Cittadella del Rugby.
Ultima giornata del primo Torneo del Ducato: torneo di touch rugby Over35 che ha visto affrontarsi “ex ragazzi” di Rugby Parma – Les Besio, Amatori Parma – Barbones, Piacenza Rugby – Old Veterans e Rugby Colorno – Old Devils.
Queste le quattro squadre a contendersi il trofeo.202
Ma non bastava. Quel giorno sono scesi in campo altri gentiluomini.
Old Livorno, Good Fellas Milano e Zebroni.
Zebroni ?!?!?
Sì, Zebroni. Maglie e calzoncini azzurri delle Zebre ma un età media doppia di quella dei valorosi giocatori del Pro12 che da lì a qualche ora avrebbero affrontato e annichilito Newport Dragons in una partita fatta di concretezza, concentrazione e voglia di riscatto.
Una giornata di rugby da incorniciare.
Zebre vincenti (…e in che modo !), torneo touch over35 con un bellissimo parimerito di Barbones e Les Besio, Livorno vincente sulle altre del girone “amarcord”, e poi tante facce che sono la storia del rugby locale (e non solo).
Da tempo non indossavano una maglia da rugby; rendiamogli onore per quello che hanno dato sui campi e per quello che stanno dando al movimento come allenatori, tecnici ecc…
Riian Mey, Filippo Soncini, Pietro DegliAntoni, Fiipppo Frati, Alessandro Tanzi, Antonio Ghini, Roland DeMarigny……quelli che non ho citato non si arrabbino; è stata una giornata da far volare alto chi ama il rugby e complice una birra di troppo qualche momento è finito direttamente in archivio.
Grazie a chi c’era, grazie alle Zebre Rugby, grazie all’Amatori Parma Rugby, grazie alla LITR, grazie alla FIR, e grazie agli “ex ragazzi” che hanno rimesso le scarpette.
Ci rivedremo sicuramente il prossimo autunno e stavolta, prima della fatidica birretta, mi scriverò sul taccuino i nomi dei giocatori, i risultati e le mete fatte. Promesso.

 



from Lega Italiana Touch Rugby http://ift.tt/1qvJwk1
via www.rugbytouch.it

Nessun commento: