mercoledì 23 settembre 2015

Regolamento di gioco 2016

E’ stata approvata nell’ultima riunione del consiglio direttivo ed e’ ora pronta per la diffusione la versione 2016 del Regolamento di gioco del Touch Rugby – World Rugby. Le nuove regole saranno oggetto di revisione ed eventuale modifica in agosto 2016, sono infatti da considerarsi “sperimentali” per le competizioni organizzate o patrocinate dalla Lega Italiana Touch Rugby.

Come anticipato qualche tempo fa il regolamento del touch rugby subira’ quest’anno alcune modifiche:

1 – Sparisce il mediano “sensibile”. Il mediano non potra’ segnare la meta ma un tocco sul mediano non portera’ al cambio di possesso.

2 – Il numero di giocatori non sara’ piu’ “adattabile” in base alla larghezza del campo. Si potra’ giocare a 7 o a 5 giocatori. Il touch world rugby a sette giocatori sara’ utilizzato soprattutto per le competizioni ufficiali su terreno di gioco di 50 metri di larghezza. A 5 si giochera’ invece su 35 metri con le stesse regole.

3 – Regolamento beach touch rugby. Viene ufficializzato il regolamento del touch rugby per le competizioni su sabbia. Si giochera’ a 5 giocatori su 25 metri. Il tocco sara’ effettuato a due mani. Il gioco ripartira’ con il giocatore toccato che tocca a terra il pallone e lo passa ad un compagno da fermo.

4 – Il numero di tocchi si adeguera’ al numero di giocatori. Si passera’ quindi dai sei tocchi attuali ai sette previsti dal nuovo regolamento.

5 – La difesa puo’ effettuare il tocco. Solo la difesa potra’ effettuare il placcaggio del giocatore in possesso.

Ecco le tre versioni del regolamento:

packaging_specifications_download_pdfregolamento a 7 packaging_specifications_download_pdfregolamento a 5 su erba packaging_specifications_download_pdf regolamento a 5 SABBIA

A breve sara’ disponibile anche la versione estesa del regolamento a sette giocatori



from Lega Italiana Touch Rugby http://ift.tt/1NTQ4D4
via www.rugbytouch.it

Nessun commento: