mercoledì 27 agosto 2008

Continuità di gioco

Ciao, oggi parleremo su come dare continuità al gioco.
Spesso sui campi di gioco si vede che la squadra in attacco passa la palla fino all'ala, questi se è toccato esegue il roll, ma il primo sostegno utile a far da mediano è il compagno all'interno, quello che ha appena passato la palla per intenderci...
Errore!
In questo modo il mediano deve percorrere la distanza fino all'ala per raccogliere la palla e l'ala deve riposizionarsi all'interno.
In questo modo la difesa ha tutto il tempo di riorganizzarsi e non c'è nessuna possibilità per l'attacco di creare situazioni pericolose, non c'è fluidità e continuità.

Se siamo in parità numerica di fronte alla difesa, prendiamo l'abitudine di fare questo gioco:
il penultimo giocatore va deliberatamente a prendere un touch sul penultimo difensore e l'ala va a fare il mediano immediatamente.
In questo semplice modo avremo neutralizzato l'ala avversaria, fissato il gioco obbligando la difesa ad arretrare e avremo un fronte di attacco dal lato opposto con un sovrannumero gratis.
Se l'esecuzione da parte dell'ala è tempestiva prenderemo in contropiede la difesa e si apriranno varchi notevoli nella difesa avversaria.

Provare per credere.

Ciao e.. alla prossima

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ehm... non ho capito il discorso del "sovrannumero gratis" sull'altro fronte.
Magari son tardo io... ma... un disegnino???

Unknown ha detto...

Ale vuole dire che se al posto di continuare il gioco di avanzamento fino all'ala ci si ferma al penultimo uomo l'ala puo' fare da mediano cambiando contemporaneamente direzione del pallone creando un uomo in piu' perche' dopo tutti i passaggi dalla parte opposta del campo l'attacco avra' un uomo in piu' della difesa... pensaci bene! non serve il disegnino! :)