lunedì 9 luglio 2012

Regolamento Touch Rugby IRB - Studiamo qualche modifica?

A questo link potete scaricare il regolamento del touch rugby IRB semplificato in versione italiana dal sito LITR


Il regolamento del touch rugby IRB si divide in tre sezioni. Queste sezioni ricordano l'inizio di alcune barzellette nonostante la serieta' dell'argomento, infatti esistono tre versioni del gioco tutte ufficiali e tutte utilizzate in diversi paesi.
Esistono quindi una versione Inglese, una Francese e una Italiana del regolamento.
Quella Italiana l'ha scritta la LITR, le altre derivano da Federazione di Rugby Francese e beach rugby touch Inglese.


Proprio perche' il regolamento del touch rugby IRB deve contenere queste tre versioni i tecnici internazionali hanno lasciato molto "lasco" alle regole ed e' cosi possibile pensare a delle modifiche del regolamento che rimangano all'interno del regolamento IRB ma che rendano il gioco piu'... rugbystico che non con l'attuale versione LITR.

In questi ultimi due anni di utilizzo del regolamento ufficiale italiano sono stati raccolti opinioni e pareri da parte di tecnici, giocatori e arbitri di rugby e touch rugby IRB provenienti da tutta Italia. In base alle indicazioni ricevute si possono gia' azzardare i primi tentativi di modifica in attesa del regolamento ufficiale promesso da LITR per il 2013.

Partiamo dai problemi riscontrati finora:

1. Fuorigioco al momento della ruck con difesa ad una distanza inferiore ai 5 metri

2. Difficolta' nel gestire il mediano sensibile da parte degli arbitri

3. Inferiorita' numerica dell'attacco costretto ad occupare un giocatore per la ruck mentre il difensore rientra

Come potete leggere le maggiori difficolta' di hanno al momento del tocco e della sua gestione.
Rivoluzioniamo quindi il metodo di gioco semplificandolo ulteriormente e bilanciando attacco e difesa!

Gestiamo quindi il tocco in questo modo: chi tocca rimane sul punto del contatto insieme a chi ha subito il tocco che comunque effettua una ruck. Il pallone e' giocabile quando il mediano lo raccoglie ma finche questo non e' uscito dal raggruppamento il giocatore che ha toccato non si puo' muovere.

Questa variante, gia' usata nel tag rugby irlandese, viene definita marker dal nome attribuito al giocatore che segna il punto (mark) del tocco dopo averlo eseguito. Con questo sistema si ha un equilibrio maggiore fra attacco e difesa che in effetti si affrontano a parita' di uomini e con una distanza maggiore dato che e' solo chi tocca che rimane al punto mentre gli altri possono gia' arrettrare schierandosi.

Il mediano non sarebbe piu' "sensibile" quindi diventerebbe un giocatore a tutti gli effetti con possibilita' di farsi toccare e di segnare la meta equilibrando quindi ancora di piu' attacco e difesa.

Ci sarebbe quindi piu' gioco e piu' occasioni di segnare.

Dite la vostra nei commenti o per email!