giovedì 4 marzo 2010

In 5 esercizi: da zero a gioco!

Come portare un gruppo di sconosciuti a giocare a touch rugby IRB in un solo allenamento?
Qualche volta si porta il touch rugby IRB nelle scuole e nel giro di due ore se va bene o di una sola se va meno bene si deve insegnare ai ragazzi a giocare e farli divertire.
La sequenza spiegata di seguito e' un metodo veloce e sicuro per iniziare a giocare in brevissimo tempo!

1 Iniziamo con le spiegazioni. Fate mettere i vostro nuovi giocatori in cerchio e passate loro il pallone chiedendo che lo facciano come preferiscono purche' la palla arrivi in mano al compagno al quale e' indirizzata. Nel frattempo iniziate a dare piccoli consigli sul movimento e fate vedere bene come passate in modo che possano "copiarvi" un poco alla volta.

Fate girare il pallone in un senso e poi nell'altro, insistete sulla presa del pallone a due mani e non provate nemmeno a spiegare il passaggio con il pallone che ruota, lasciate che si muova un po' alla volta la confidenza dei singoli. Un passaggio in avanti di due giocatori ed uno indietro di un solo giocatore sara' il passo successivo. Non e' il momento di giocare con due palloni, ancora. Lasciate che si abituino a seguire un solo punto di attenzione in modo da concentrarsi sul passaggio. Il secondo pallone si rende necessario per "svegliare" l'attenzione e allentare un po' la tensione del primo contatto.

2 Ora e' il momento di insegnare a passare indietro. Come farlo? Anticipate ai neo giocatori che non potranno passare il pallone in avanti e poi.... fateli girare! Sempre in cerchio, fate voltare la schiena al centro. Per passare dovranno effettuare una rotazione del busto ed avranno i propri compagni dietro alla loro linea proprio come accade normalmente in campo.
In questa fase prendetevela calma, ridete, scherzate e coinvolgete i giocatori rispondendo alle loro domande. E' importante che si abituino alla forma del pallone.

3 Ruck. E' il momento di rompere il cerchio e di aprire gli spazi dei giocatori facendoli correre e prendere confidenza con il campo. Fateli mettere in fila indiana. Il primo della fila dovra' raccogliere il pallone da terra e posarlo qualche metro piu' in la' per poi lasciarsi sfilare in fondo alla fila. Costringete i giocatori ad uscire dalla linea sempre sullo stesso lato. Qualche minuto e aggiungete un comando che obblighi il giocatore a correre in avanti con il pallone finche' non fischierete o direte "a terra". Spendete qualche parola sul tempismo e sulla distanza che deve tenere il giocatore secondo in fila per poter raccogliere il pallone il piu' velocemente possibile.

In una fase successiva introdurrete la posa a terra del pallone fra le gambe. Poi aggiungete la figura del mediano. Cioe' chi raccoglie il pallone non lo posa a terra ma lo passa al giocatore dietro di lui. Ed infine uno dei giocatori o voi stesso farete da difesa, camminando all'indietro davanti alla fila ed obbligherete i giocatori a farsi toccare prima di mettere a terra il pallone.

4 Corsa in linea. E' necessario ora far correre i nuovi giocatori direttamente in campo. Per farli prendere confidenza con le dimensioni del terreno di gioco. Fateli correre in linea vicini uno all'altro e successivamente sempre piu' lontani passandosi il pallone prima linearmente poi con salti, poi con passaggi al limite ecc. In questa fase niente incroci ne frecce ne altro. Saranno loro stessi a provarci per sfuggire alla difesa ed e' importante che siano loro ad arrivarci.

Non scoraggiatevi se non passeranno il pallone indietro correndo. Ci sono vari modi per costringerli a farlo.

4A Ricevo in corsa: rimanete fermi, fate correre i giocatori uno alla volta di fianco a voi e quando sono vicini passate il pallone che dovranno poi riportarvi. Potrebbe essere utile creare un percorso "attorno" a voi. Partono da un punto davanti a voi leggermente sulla destra o sulla sinistra. Corrono attorno a voi distanti qualche metro e poi ritornano nella direzione di partenza cosi possono ricevere il pallone e passarvelo nello stesso movimento.

4B Passo in corsa: Voi siete fermi, i giocatori uno alla volta vi passeranno di fianco correndo e vi passeranno il pallone una volta di fianco a voi. Si puo' creare una gara fra le squadre, una specie di staffetta, mettendo un altro giocatore a recupare il pallone.

5 Finalmente si gioca! Due squadre, qualche minuto di rodaggio camminando e chiudiamo un occhio per le regole. Seguiamo il gioco, non diamo indicazioni sul come giocare ma prendiamo un po' alla volta il singolo per qualche suggerimento. Serve davvero poco tempo e c'e' tanto da divertirsi! In piu'... e' solo il primo allenamento!!