mercoledì 14 gennaio 2009

L'importanza del Passaggio

Recentemente, dopo una partita amichevole della squadra che alleno, mi sono accorto di una lacuna nella preparazione dei miei giocatori, in particolare di quelli che solo da pochissimo tempo hanno cominciato a giocare con un pallone ovale.
Questa carenza nella loro preparazione si puo' riassumere in una parola: Passaggio.

Il passaggio nel Touch Rugby e' molto importante, come lo e' nel Rugby.
Non esiste piu' il Rugby in cui i piloni non toccavano mai palla, ora il Rugby e' veramente diventato "totale" e cio' ha portato tutti i nuovi rugbysti a curare sempre di piu' il proprio passaggio e la gestione del pallone in generale.

I miei giocatori passavano il pallone ma senza "confidenza". Dover pensare a come eseguire un passaggio correttamente limita la possibilita' di attenzione sul dove e quando effettuare il gesto.

Me ne sono accorto perche' la squadra era davvero brava in difesa, dove il pensiero del pallone non c'e', ma non riusciva a segnare tanto quanto gli sforzi che faceva le avrebbero dovuto permettere di fare.

Insomma, per quante azioni si facciano per segnare, se la trasmissione del pallone non esce naturale come uno scambio di parole non si puo' vincere.


Dedicando negli ultimi incontri molto piu' tempo al passaggio ho trovato alcuni esercizi che posseggono la capacita'di rendere il giocatore talmente "confident" con il gesto tecnico da non doverci pensare attivamente.

Quando non devi pensare a come passare correttamente la palla puoi concentrarti su cosa e' veramente importante, il Gioco.