venerdì 30 maggio 2008

Secondo Esercizio: Corri... indietro!


La corsa nel touch prevede molto movimento avanzante ma anche e soprattutto prevede un movimento difensivo sempre incentrato su rapidi cambi di direzione fra avanti e indietro e spostamenti laterali che devono essere guidati ed eseguiti da tutti i giocatori insieme per risultare efficaci.

Cambio di Corsa

Per il primo esercizio sul genere ecco una cosa facile, veloce e alla portata di tutti:

A piccoli gruppi o tutti insieme (dipende solo dalle dimensioni del campo), la squadra si schiera su una linea di meta e punta alla meta avversaria.
Al fischio l'esercizio parte con tutti i giocatori e RIMANENDO IN LINEA corrono a raggiungere una linea che sta a dieci metri dalla linea di meta.
Una volta raggiunta, TUTTI INSIEME, tornano indietro di cinque metri per poi risalire di dieci metri, rientrano di cinque metri, salgono di dieci SEMPRE GUARDANDO LA META AVVERSARIA, quindi correndo all'indietro.

IN questo modo la squadra impara due cose:

1- correre insieme, il piu' veloce aspetta il piu' lento, il piu' lento corre di piu' per stare con il piu' veloce.

2- Correre avanti e indietro rapidamente ma soprattutto in linea!

Provare per credere!

giovedì 29 maggio 2008

Regole per l'organizzazione di Tornei

Regole base per gli organizzatori di Tornei di Touch Rugby, proposta tecnica che verra' presentata a Settembre per l'organizzazione dei tornei touch rugby del prossimo anno.

A - Ogni campo di gioco dovra' avere 50 metri di lunghezza MINIMA

B - Il numero di giocatori varia a seconda della larghezza del campo secondo la regola: ogni giocatore deve avere almeno 7 metri di spazio da difendere (esempio: su 50 metri si dovrebbe giocare in 6 ma si puo' giocare in 7 infatti 7metri x 7giocatori = 49 metri di larghezza del campo; altro esempio: campo largo 35 metri i giocatori potranno essere 7metri x 5giocatori = 35 metri di campo)

C - Se il torneo e' aperto anche alle donne il tocco deve essere obbligatoriamente ad una mano, per scongiurare tocchi troppo forti

D - il numero di touch consentiti per squadra puo' variare dai 5 ai 6 a completa discrezione dell'organizzazione del torneo

E - Il Rollball ed il Tapball sono obbligatori secondo le regole ufficiali

F - la difesa rientra a cinque metri dopo ogni tocco, il fuorigioco va punito severamente

G - se la palla cade (sia in avanti che indietro) e' sempre persa.

H - Dopo i sei tentativi la squadra che acquisisce il controllo del pallone deve riprendere il gioco con un Rollball

Aspettiamo i vostri commenti!

mercoledì 28 maggio 2008

Arbitri: datevi una mossa!

Come si muovono gli arbitri del Touch Rugby?
Cosa vogliono dire agitando le braccia in quel modo?
...e poi... ma quanti ce ne sono?!

Ebbene, ecco una lista dei principali segnali effettuati dagli arbitri durante il normale svolgimento di una partita: http://www.ntra.com.au/NT/Referee/RefereeSignals.html
Ovvio che se non conoscete le regole sara' difficile associare ad ogni segnale la regola giusta, per questo vi riporto il link al regolamento completo della Lega Italiana Touch Rugby, rintracciabile su www.LITRugby.it

Dateci un'occhiata!

martedì 27 maggio 2008

Primo Esercizio : Partire da terra e' sempre la scelta giusta!

Partire da Terra, cioe' dal Rollball (almeno in questo caso) per imparare a fare il gesto tecnico piu' ripetuto durante le partite dopo il passaggio.

ROLLBALL!

Come si esegue il Rollball?
Piedi su una linea parallela alla linea di meta avversaria, fronte rivolta alla difesa, posare la palla "delicatamente" per terra e scavalcarla con un passo.
Facoltativo il tocco leggero della palla che la fa rotolare per meno di un metro dietro al punto del Rollball

Per esercitare questo gesto tecnico e per far partire un allenamento non c'e' niente di meglio di questo esercizio:

Tutti in fila davanti all'allenatore!!

l'allenatore cammina indietro mentre il capofila avanza verso di lui correndo blandamente.
Il giocatore si fa toccare ed esegue il rollball lasciando scorrere poi su un lato tutta la fila che nel frattempo avanza verso l'allenatore.
Si viene a creare un biscione parallelo all'area di meta nel quale l'allenatore puo' correggere la posizione di gambe, schiena e palla direttamente di fronte al giocatore interessato.

Non c'e' niente di piu' semplice ed immediato per imparare a fare il rollball!!!

venerdì 23 maggio 2008

Touch Rugby Ready

Regolamento e Spiegazioni, domande e risposte, test di verifica e filmati dedicati alle regole del Touch Rugby.

Perche' creare questo sito: creare un sito web completamente dedicato al regolamento ed alle sue varianti, nonche' ai test di verifica ed al confronto con i tecnici siamo convinti aiutera' la diffusione di questo gioco in tutta italia.
Segui i vari argomenti e scopri se anche tu sei.... TOUCH RUGBY READY!

Con la collaborazione della Commissione Tecnica della Lega Italiana Touch Rugby e di MaiDireMeta.it il sito del touch rugby italiano.